Storia

Percy Bysshe Shelley

La storia de La Chiesina è legata a quella di Percy Bysshe Shelley poeta britannico, tra i più celebri lirici romantici. Il 18 luglio 1822 venne ritrovato senza vita sulla spiaggia di Viareggio.

Nei primi anni del 1900 Viareggio era una «colonia» di villeggiatura per gli inglesi che volevano visitare il luogo del ritrovamento del corpo di Shelley. Il radicarsi di questa comunità porto alla costruzione di questa Chiesa Anglicana.

La sua realizzazione è da attribuire alla Contessa Louise Jenison, che nell’autunno del 1909 ottenne il permesso di costruirla su un suo appezzamento di terra, situato tra via Leonardo da Vinci e Via della costa, oggi via IV Novembre. li 1° Novembre del 1909 fu posata la prima pietra, mentre il primo culto fu celebrato il 25 Dicembre del 1910. La Contessa dedicò la piccola chiesa al Redentore ed a tutti i Santi, prendendosene cura fino alla morte, avvenuta nel 1931.

 

Fonte foto: “Percy B. Shelley, il ricordo di un’estate ” – Paola Montonati 5 Luglio 2022

La chiesa, per testamento, fu donata alla Diocesi di Gibilterra che l’ha tenuta attiva fino a quando, il precipitarsi degli eventi storici, hanno portato alla dispersione di alcuni membri, alla sconsacrazione ed infine alla vendita.

Dal 1978 l’edificio ospita la Chiesina Pizzeria e Trattoria. Da più di 40 anni il nostro forno a legna arde tutte le sere, scaldando l’ambiente e diventando punto di riferimento per i viareggini.